Assicurazione Auto

Cos'è e cosa offre Auto in Standard?
Auto in Standard è un prodotto che offre insieme alla copertura obbligatoria un utile servizio di assistenza in collaborazione con Europ-Assistance.
Sono molti i servizi di assistenza offerti nel pacchetto. I più interessanti sono: il soccorso stradale (senza franchigia chilometrica) che prevede l'invio di un carro attrezzi per il traino alla autofficina più vicina della tua auto in panne; l'auto sostitutiva (senza franchigia chilometrica) in caso di necessità
Per accedere al servizio è sufficiente telefonare al numero verde 800-233412. Se ti trovi all'estero il numero è 0039 - 02 - 58308315.

Cos'è e cosa offre Auto in Extra?
Auto in Extra salvaguarda il tuo patrimonio tutelandoti dai danni provocati a terze persone grazie alla Responsabilità civile auto. In più ti offre molte altre garanzie come ad esempio:
- "contrassegno e tassa automobilistica" che in caso di furto totale rimborsa la parte del versamento e della tassa automobilistica per il periodo di mancato utilizzo.
- "cristalli" che ti rimborsa le spese di sostituzione e installazione fino a 500.000 lire.
- "danno all'autoveicolo causato dal furto di cose non assicurate" che ti tutela dai danni subiti alla tua auto per il furto di oggetti posti all'interno ad esempio la rottura del vetro per il furto della valigia.

Nel caso in cui un'auto uscendo dal parcheggio tocca la bicicletta sulla quale sta viaggiando mio figlio, cosa posso fare se l'altra compagnia mi offre un risarcimento più basso rispetto al danno?
Se non sei soddisfatto dell'offerta di risarcimento proposta dall'altra compagnia, puoi non accettare (per iscritto). In questo caso ti consigliamo di avvalerti del supporto di un avvocato.
I prodotti più nuovi offerti sul mercato ti danno la possibilità di acquistare la garanzia di protezione legale che mette a tua disposizione un avvocato (che può essere anche scelto direttamente da te) per:
- recuperare la somma che ti è dovuta per un incidente del quale hai piena ragione
- assisterti nella difesa per reati collegati a incidenti stradali.
La copertura è valida anche quando tua moglie o tuo figlio vengono coinvolti in incidenti come pedoni, ciclisti e passeggeri su altri veicoli.

Se guidando la macchina causo un incidente e mi faccio male, sono protetto?
Chi è alla guida di un'auto e per colpa sua causa un incidente, per legge non ha diritto all'indennizzo. Per essere tutelato anche in questa non piacevole situazione, devi acquistare la garanzia protezione del conducente che ti indennizza quando chi è alla guida subisce un infortunio permanente.

Sono rimborsato per i danni provocati dalla grandine?
Se sottoscrivi la garanzia incendio, sei coperto anche in questa occasione.

Se entro 5 minuti all'ufficio postale, chiudo la macchina a chiave e me la rubano sono coperto?
Se vuoi essere tutelato anche nel caso spiacevole che ti rubano l'auto devi acquistare la copertura Auto Rischi Diversi che ti assicura contro i danni per incendio e furto. A ogni scadenza annuale il valore della tua auto sarà adeguato automaticamente senza che tu ti preoccupi di avvisarci. Ricordati in caso di furto di farci pervenire entro 3 giorni la copia della denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria o di Polizia e il documento di perdita del possesso rilasciato dall'ACI.

Se entro 5 minuti all'ufficio postale, e invece lascio la macchina aperta, e me la rubano cosa succede?
Le Compagnie in generale ti coprono solo se è stata usata qualche precauzione per evitare il furto.

Parcheggiando non mi sono accorto del pilotino e ho rotto il paraurti. Esiste una formula assicurativa che mi rimborsa del danno alla mia macchina?
Certamente! Nel pacchetto Auto Rischi Diversi è prevista la possibilità di assicurarsi per i danni kasko. Questo significa che sei coperto dai danni al tuo veicolo sia in caso di collisione con un'altra auto che in caso di uscita di strada o simili. Per le autovetture puoi estendere la copertura contro i danni per atti di vandalismo.

Ho appena assicurato la mia autovettura con Cattolica che tipo di documento devo inviare?
Se la tua auto è nuova o comunque appena acquistata devi inviare la copia del libretto di circolazione o del certificato di proprietà. Se l'auto era già assicurata ma con un'altra compagnia devi inviare l'originale dell'attestazione di rischio.

L'autovettura può essere utilizzata da una persona che non è un mio familiare? In caso di incidente sono coperto?
Auto in prevede la personalizzazione del contratto in base alle persone che abitualmente utilizzano la macchina. Questo permette di far pagare il giusto prezzo in base al rischio effettivo. L'auto può comunque essere usata occasionalmente da una persona diversa da quella indicata.